Pensieri comuni sulle contraddizioni dei comunicati TeamSystem.

(AGENPARL) – Pesaro, 16 feb – I vertici di TeamSystem e ACG illustrano il piano di consolidamento all’interno del Gruppo della società acquisita da IBM Italia a dicembre 2013.
Il continuativo calo del numero dei clienti e conseguentemente del fatturato, che hanno caratterizzato l’andamento di ACG negli ultimi anni, rendono tale piano indispensabile
e non più rimandabile.


pensieri_contraddizioniSiccome il discorso della fregatura presa da IBM non può reggere, perchè avrebbero comprato ACG se il numero dei clienti era già in calo?
Ma che domanda! Perchè sicuramente un’azienda così “colta e credibile” è in grado di risollevare le sorti del prodotto notoriamente un pò in crisi e rilanciarlo sul  mercato per ampliare il parco clienti.
Ma come mai hanno bloccato le vendite già da Marzo e non c’è stato nemmeno un tentativo di rimettere il prodotto sul mercato?
E sappiamo bene che nel frattempo il prodotto è migliorato tantissimo, in termini di performance e di affidabilità. Ma a nessuno è venuto in mente di verificarlo.

L’obiettivo è garantire la competitività sostenibile a lungo termine, facendo leva su un’ottimizzazione dell’attuale portafoglio prodotti, investimenti mirati nelle soluzioni software più rispondenti alle richieste di mercato e una maggiore sinergia con le risorse e le competenze presenti all’interno di TeamSystem.
Il piano industriale – risultato di una puntuale analisi atta a individuare gli asset di ACG strategici per il Gruppo e a perseguire obiettivi di miglioramento gestionale e organizzativo – mira in primis a valorizzare le tecnologie e soluzioni più richieste e utilizzate dalla clientela.

E’ più di un anno che abbiamo richiesto un piano industriale! Loro l’hanno fatto. Ma non riguarda certo il futuro di ACG in positivo.
Il piano sembra proprio riguardare l’affossamento di ACG Vision4 e a seguire quello della V3 tramite il licenziamento progressivo delle persone?

Questo sarà possibile grazie agli investimenti già avviati
sul prodotto maggiormente utilizzato dai clienti, l’ACG V3, e una centralizzazione dello sviluppo funzionale del software Vision4 – ricorrendo alle oltre 500 risorse dedicate
all’area ricerca e sviluppo di TeamSystem.

Gli investimenti per ora credo parlino solo di integrazioni con i prodotti di TeamSystem.
Quando si cita “sviluppo funzionale” sembra ci si riferisca in modo inequivocabile che si farà dello sviluppo sulla Vision4. O no?
Questo sembra in contrasto con quanto si asserisce nella letterà di messa in mobilità: “… Relativamente  al prodotto ACG Vision4 è stato deciso di mantenere garantiti a tempo indeterminato la manutenzione, l’adeguiamento normativo e e l’assistenza, mentre è stato deciso  di cessare , in ACG, l’attività di sviluppo evolutivo….”.
Quindi lo sviluppo evolutivo della Vision4 lo fanno in TeamSystem nei centri di ricerca e sviluppo, mentre la manutenzione la fanno in ACG.
C’è qualcosa che non torna….
Questa faccenda dello sviluppo funzionale è una bufala per tenersi buoni i BP che hanno investito nella Vision4 e per tranquillizzare IBM dopo la diffida.

Tale centralizzazione all’interno del Gruppo TeamSystem e la riorganizzazione della struttura che ne deriva, determina un esubero di personale – identificato in 34 persone tra Milano, Genova, Roma, Bari, Catania e Palermo – che verrà gestito attraverso un adeguato piano volto a garantire soluzioni positive in tempi brevi per i lavoratori coinvolti. La volontà del Gruppo e di ACG è trovare un accordo coerente con la cultura e la credibilità che hanno sempre contraddistinto la gestione delle risorse umane in oltre trentacinque anni di attività.

Questo è l’annuncio: chiameranno le persone (definiti “poveracci” da qualcuno che ha partecipato all’ultimo incontro con i sindacati) una ad una per proporre un’uscita a due lire.
Questo punto è delicato. Dobbiamo essere compatti. Fino alla fine. Qualcosa deve succedere, perchè hanno esagerato.
Credevano di avere a che fare con gente facilmente raggirabile.
Dimostriamo che non è così.

TeamSystem è leader in Italia nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi rivolti a:
aziende, commercialisti, consulenti del lavoro, studi legali, amministratori di condominio e associazioni di categoria. Il Gruppo, con un fatturato 2014 di oltre 240 milioni di euro, conta su circa 2.000 addetti, oltre 800 partner selezionati e più di 200.000 clienti su tutto il territorio nazionale

TeamSystem è leader in Italia nella gestione dei licenziamenti.
Non è una battuta.
Vengono promossi corsi su come mandare via la gente (corso LAV09 a catalogo).
Inoltre c’è il precedente di TSS che non dobbiamo dimenticare.

Commento finale.
Le contraddizioni sono tante. Come se fossero volute per creare confusione.
Si barcamenano tra il dire e il non dire, tra il dire una cosa e dire agli altri che non hanno capito (quello che è successo nell’ultima riunione sindacale quando hanno detto che non avevano capito le loro argomentazioni riguardo alle motivazione della mobilità ma poi hanno ribadito le stesse cose)

Quando diremo ai nostri figli che ci stanno cacciando nonostante il tempo tolto a loro a alla famiglia e nonostante l’entusiamo che loro vedevano metterci sul nostro lavoro facciamo in modo che almeno possiamo dire: ho lottato contro una grande ingiustizia.

Lascia un commento